Vanessa Grey
Vanessa Grey è una cantante, una compositrice e una speaker radiofonica.
Da piccolissima scopre la sua vena artistica, nonostante il suo non esser “Figlia d’Arte”. Inizia a studiare canto con Maria Dato (mamma di Mia Martini), con Rosa Martirano ed in seguito con la vocal coach milanese Luigina Bertuzzi. Nel suo cammino artistico molti stage con insegnanti e artisti come, Iskra Menarini, Elisi Turlà, Michele Fischietti, Bungaro, Gatto Panceri.
Studia pianoforte per 5 anni e consegue il 3° anno di Teoria e Solfeggio al conservatorio di Taranto. L’amore per il canto incontra in un secondo momento la passione e l’amore per la radio, diventando prima speaker di Radio Sound con un programma, Sound Street dedicato alla musica emergente o come lei la definisce “sconosciuta” ed in seguito speaker radiofonica per Radio Azzurra appartenente al gruppo delle grandi radio del sud.
Tra i concorsi del passato:
– è stata finalista nazionale del concorso “Cento Città” (responsabile casa discografica RCA) a Castelfranco Veneto;
– seconda classificata al “Bergamotto d’oro”, presidente di giuria Simona Ventura (trasmesso su Rai 2),
Collabora come corista e solista con artisti come Franco Fasano, Paolo Vallesi, Amedeo Minghi, Davide de Marinis,…e collabora con musicisti come Renato Caruso (chitarrista per il laboratorio musicale di Ron, Una città per cantare), Massimo Morrone (batterista Ivana Spagna), Roberto Chiappetta (bassista Ivana Spagna), Ivan Volpentesta (chitarrista Alan Sorrenti).
Tra le sue esperienze ricorda il Tour per Radio Bruno, con artisti italiani come Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Noemi, i Rio…., i complimenti in diretta radiofonica del maestro Mogol, l’apertura del concerto di Arisa, degli Stadio, Castrocaro e il quasi entrare al programma di X-factor.
Nel 2012 Cantante e presentatrice di una passerella di giovani artisti, per l’organizzazione San Giovanni Summer Festival, a Roma in Piazza San Giovanni in Laterano, vincitrice della tappa alla Certosa di Padula del tour Area Sanremo.
Nel 2013 Cantante per il Pov Music Contest a Pordenone – partner Rai Radio 1.
Attualmente vive a Milano, speaker per Radio Reporter, Radio Bellla e Monella e presentatrice Fids (Federazione Italiana Danza Sportiva) e durante il suo percorso di vita ha vissuto in Canada e a Buffalo NY allo GCR Audio Recording (studio dei Goo Goo Dolls) una delle esperienze artistiche più belle e gratificanti della sua vita.
Dimentica sempre di dire che è laureata in Economia Aziendale con un elaborato tesi in: “Pianificazione dell’evento spettacolo” che è la testimonianza verso l’amore per la musica e verso il suo “Amato Cantare”.
“La Fabbrica della Musica” e Next Generation il nuovo format Tv per giovani cantanti e ballerini (percorso creativo e musicale intrapreso insieme a Rino e Francesco Davoli) sono il risultato delle tante collaborazioni musicali ed il frutto di passione e dedizione per la Musica e verso il nuovo futuro musicale….i giovani e gli Artisti!!!!