Alen Bottaini e Leonor de Tavora
Alen Bottaini attualmente direttore artistico della Bottaini Merlo International Center of Arts (Monaco di Baviera). Docente English National Ballet School.
Già ballerino principale del Bayerisches Staatsballet, medaglia d’oro a Varna, nel 1996 Premio Positano Best New Rising Star, nel 1997 Premio Danza e Danza come miglior ballerino italiano in Europa.
Leonor de Tavora attualmente managing director BMICA – Bottaini Merlo International Center of Arts (Monaco di Baviera). Già ballerina solista National Ballet Portugal.
Alen Bottaini è un ballerino con una tecnica notevole e un virtuosismo abbagliante: una felice fusione tra la Scuola inglese e quella russa. Nato in Toscana nel 1973 da padre italiano e madre scozzese (insegnante ISTD ed esaminatore), ha iniziato la sua formazione nella scuola di famiglia.
A 14 anni ha continuato i suoi studi in Inghilterra presso la Davis School Bush, dove ha raggiunto i più alti standard nei suoi esami professionali in ISTD classica e moderna. Alen è stato poi accolto nella Royal Ballet School, e, un anno dopo, incoraggiato da Galina Ulanova, si trasferisce in Russia per aderire all’Accademia Vaganova di St Petersburg, dove (con una borsa di studio di due anni) ha conseguito il Diploma russo con il massimo dei voti. Alen ha completato la sua formazione con un master presso la Scuola di Ballo canadese di Toronto, dove ha approfondito le sue conoscenze negli studi di danza contemporanea.
Nel 1993 Alen far parte del Balletto Bayerische Stato (Monaco di Baviera, Germania), debuttando un anno più tardi come primo ballerino ne La Fille mal gardée di Frederick Ashton.
Nei successivi quindici anni Alen ricopre tutti i ruoli principali nel vasto repertorio classico, così come molti ruoli contemporanei, lavorando con coreografi famosi come Jiry Kilian, John Neumeier, Mats Ek, Hans Van Manen e Jose Limon.
Nel 1996 Alen è stato il primo italiano a ricevere la medaglia d’oro nel Concorso Internazionale di Danza di Varna, una medaglia assegnata negli anni precedenti per ballerini come Mikhail Barishnikov, Vladimir Derevyanko, Vladimir Vasiliev. Nello stesso anno è stato invitato a danzare al Teatro Bolshoi di Mosca.
Nella sua lunga e ancora attiva carriera, Alen ha ricevuto diversi premi: il Premio Positano, il Premio Danza e Danza, il Premio Giuliana Penzi, e nel 2008 è stato insignito del titolo di Kammertanzer dal Ministero della Cultura tedesca.
Oggi Alen continua a viaggiare per il mondo, non solo come guest star internazionale, ma mettendo a disposizione il suo sapere come insegnante in workshop e masterclass .
Alen è attualmente docente all’ English National Ballet School e Direttore Artistico della Bottaini Merlo International Center of Arts (Monaco di Baviera).